Date e durata del workshop
FOTOSPORT Academy organizza un workshop di specializzazione abbinato al quarto round della Coppa Italia Velocità durante il primo fine settimana di luglio.
Il workshop ha una durata di due giorni e verrà effettuato durante le giornate di sabato 2/7 e domenica 3/7.
E' necessario inviare la richiesta di ammissione al workshop entro 7 giorni dall'evento.
Il venerdi precedente alla gara (1 luglio) è possibile, ma soprattutto consigliabile effettuare un corso di tecniche di ripresa di preparazione al workshop al costo di euro 150,00 iva compresa.
Il focus e programma dei lavori
Finalità del workshop è quella di fornire all’allievo tutte le nozioni necessarie per documentare le varie fasi di un weekend di gara
Sabato 2:
Suddivisione in gruppi dei partecipanti
Studio delle inquadrature possibili rispetto alla lunghezza focale degli obiettivi posseduti
Reportage delle sessioni di prove ufficiali del mattino e del pomeriggio
Scarico delle immagini e selezione "giornalistica" per l'ufficio stampa di MisterHelmet
Consegna delle foto all'ufficio stampa di MisterHelmet
Domenica 3:la vita e il folklore del paddock
Il reportage delle gare
La griglia di partenza
La partenza
Le bagarre
Gli arrivi
Le premiazioni
il colore del pubblico
Scarico delle immagini e selezione "giornalistica" per l'ufficio stampa di MisterHelmet
Consegna delle foto all'ufficio stampa di MisterHelmet
In altri termini, viene offerta la possibilità di vivere una giornata da “fotografi incaricati” acquisendo i segreti direttamente da professionisti della fotografia motorsport.
I partecipanti operano, suddivisi in gruppi di n.5 persone, affidati a istruttori che li seguiranno sia durante le lezioni teoriche in aula sia durante le sessioni di ripresa in circuito.
Il collegamento con i vari punti di shooting lungo il tracciato sarà assicurato da una navetta. Le fasi teoriche si alterneranno a quelle pratiche.
Sono previste almeno due sessioni di shooting al giorno.
Numero minimo di partecipanti e quote
Lo svolgimento del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Nel caso in cui il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, l’importo versato a titolo di prenotazione sarà rimborsato sotto forma di buono spendibile per altri corsi o servizi dell’agenzia oppure restituito attraverso bonifico bancario.
Il corso è organizzato sotto forma di workshop di due giorni.
La quota di partecipazione BASE è di euro 500.00 a persona iva compresa
- La quota BASE comprende:
- WorkShop di fotografia
- rifornimento di acqua per i due giorni
- Trasferimento con auto/navetta da e per la sala stampa verso il tracciato
Rimborsi
Il workshop si terrà anche in caso di pioggia. In caso di annullamento del corso dovuto a cause di forza maggiore (annullamento della gara), oppure in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare da parte dell’allievo, non è previsto alcun rimborso. L'importo versato potrà essere utilizzato per altri workshop e/o corsi in calendario a seconda della disponibilità di posti.
Requisiti fisici e abbigliamento
Data la particolarità delle situazioni da affrontare durante il workshop, ai partecipanti sono richiesti certificato o autocertificazione attestante la sana e robusta costituzione, e l’utilizzo di occhiali oppure lenti a contatto in caso di difetti visivi.
È altresì consigliato l’impiego di capi d’abbigliamento che lascino la massima libertà di movimento, di un berretto per ripararsi dal sole e di scarpe comode e resistenti (consigliati gli scarponcini da trekking oppure calzature di tipo antinfortunistico). Ogni partecipante dovrà indossare una casacca di riconoscimento fornita dall’organizzazione.Attrezzature
Per affrontare le situazioni che si incontreranno durante le due giornate di workshop è necessario disporre, almeno, di:
- una reflex digitale
- ottiche (fisse oppure zoom) che coprano le focali comprese fra i 24 e i 300 mm
- un numero di schede di memoria sufficiente per 3000 scatti
- un pc portatile con lettore di schede
Focali maggiori, come pure un secondo corpo, possono tornare utili ma non sono indispensabili. È prevista la possibilità di noleggiare ottiche e corpi digitali professionali al momento della prenotazione c/o l'Agenzia Fotosport, previa verifica della disponibilità (VAI ALLE TABELLE DELLE ATTREZZATURE A NOLEGGIO)
A partire dal 1 giugno fino alla fine dell’anno 2011 i corsisti potranno usufruire gratuitamente dell’abbonamento alla rivista FotoCult.